Il complotto degli scienziati contro la ggente


(da Glossario neologistico – per marmaglie scientiste, di Giovanni Perini)

Catottròbata: n.inv. [gr. KÁTOPTRON = specchio e BÁINO = io vado] Colui ch’è uso all’arrampicarsi sugli specchi – Catottrobazìa: s.f. l’atto dell’arrampicarsi su uno specchio Catottrobàtico: la proprietà di tutto ciò che è catottrobazia – Per difendere il suo favorito pescefragola, non esitò a lanciarsi in ardite catrottobazìe; più che ragionamento, mi parve futile esercizio catottrobatico.

Diottròbata: v. Catottròbata

Fantomìsta: n. inv. [FANTOMATICO = inafferrabile, mai visto da alcuno, da fr. FANTOME = fantasma] colui che è convinto, sostiene o diffonde teoremi, convinzioni o presunti fatti che non trovano riscontri concreti. – Sin.: fuffaro; fuffavendolo o fuffivendolo; mona (Veneto); balengo (Piemonte) – Fantomìa (s.f.) o Fantomìsmo (s.m.): teorema, convinzione o presunto fatto, che non trova riscontro concreto – Le scie chimiche sono l’ennesima fantomìa divenuta di moda; più che homo di Scienza, ei mi parve volgar fantomìsta.

Fobodulìa: s.f. [gr. PHOBOS = paura e DOULEÌA = servitù, culto] pratica tesa a fare proselitismo (in genere a favore di un pescefragola) evocando sentimenti di avversione e odio – Fobodulìsta s.inv. colui che pratica la fobodulìa – la propaganda anti-OGM fa largo uso della fobodulìa; più che sana diffidenza, parrebbe volgar fobodulìa; i seguaci di Langone sono affetti da fobodulìa proctologica (Kees Popinga, 2013).

Fragolapésce: v. Pescefràgola

Miocugginìsmo: n. Pratica pseudoscientifica che consiste nel collezionare pazientemente episodi isolati, aneddoti, racconti, singoli casi decontestualizzati, e spacciare poi il tutto per evidenza scientifica. – Sin. aneddotica – Miocuggìno: (s.m.) Creatura mitologica, protagonista di innumerevoli e mirabolanti avventure – Era un’accozzaglia di dati insensati, miocugginìsmo alla massima potenza; Mi ha detto miocuggìno che da bambino una volta è morto (Elio e le Storie Tese, 1996).

Pescefràgola s.m. o Fragolapésce s.f: affermazione, teoria o presunto fatto completamente inventato, frutto della fantasia. – Sin. fantomìa o fantomìsmo – Miocuggìno una volta ha mangiato una fragolapésce e dopo tre giorni è morto; il Mostro di Loch Ness? Sarà il solito pescefràgola.

Pistologia: [gr. PISTOS (πιστός)= ufficiale, degno di fede, proveniente dall’autorità e LOGOS (λόγος)= parola, scienza] dottrina parareligiosa basata sulla convinzione che esista un’entità superiore chiamata Scienza Ufficiale i cui sacerdoti, chiamati Personaggi Autorevoli, elargiscono i loro dogmi (Dichiarazioni Autorevoli) universalmente accettati come Verità Trascendente. – Pistologico: relativo alla pistologia – Pistòlogo: seguace della dottrina pistologica. – Smettila di frignare come un pistologo!; Invece della solita pistologia, prova a fare un ragionamento serio; mi pare invero un’obiezione da pistologo.



Risaputismo
s.m.: tecnica di convincimento basata sull’errore logico di considerare la supposta notorietà di un presunto fatto come valida dimostrazione del fatto stesso. – Anche se tutti sanno di Nessie, non significa che esiste: è solo risaputismo.

Vanoliano: [fr. J. P. Vanolì, scrittore di fantascienza italo-francese, 1941- ] persona disposta a credere a qualunque fantomìa – Sin. mazzuccone, fantomista – Non dargli retta, è soltanto un altro vanoliano; Ma te le bevi proprio tutte!? Sei proprio un vanoliano!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: