Il lato nascosto, ma utile, della psicologia: Psicologia critica


Questa è la psicologia classica, quella più divulgata e praticata, o quasi l’unica: l’unico comandamento è “Tutti i problemi sono dentro il singolo, solo lì si può agire. L’ambiente non esiste”.

paraocchi

    Ci sono invece modi critici (o scaltri) di fare sempre psicologia, ugualmente e forse molto più utili alle persone; si chiama Psicologia critica, è partita dagli USA qualche decennio fa, ma stenta a crescere perché troppi psicologi preferiscono la comodissima pratica del far credere che la causa dei “problemi” sia solo nei singoli, cancellando l’ambiente e il contesto sociale; anche un trancio di tonno lo capisce che molti problemi sono di causa (e soluzione) sociale, ma gli interessi personali di molti psicologi e l’imprinting dei primi passi della psicologia come pratica definita (i primi psicologi vedevano solo i singoli), ancora persistono.  

      Fare ciò è commettere L’Errore fondamentale di attribuzione, un errore scientificamente dimostrato (che tende ad accadere in ogni mente perché ci siamo evoluti così), spiegato dal 1967, enorme, ma negato per comodità.  Per comodità degli psicologi.  Troppo spesso gli interessi di molti psicologi sono denaro, comodità, conformismo (vedi S. Asch), denaro, autoritarismo (vedi S. Milgram), denaro, status sociale, disimpegno sociale, denaro.  Lo hanno mostrato Fox e Prilleltensky dal 1997 (qui c’è l’edizione 2010), ma se sei scaltro/a, se riesci a smontare la mitologia della psicologia (e di ogni attività), se smonti l’accademismo, il parlarsi addosso, il conformismo, l’elitismo e altro, ci arrivi anche da solo/a.

Critical Psychology Cover

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: